“FIN e Protezione Civile - Io non rischio 2014”

La Campagna di informazione nazionale ha come obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sulla storia degli eventi catastrofici che si sono ripetuti nel tempo nel Comune dove si svolge la manifestazione ed il comportamento e le modalità da adottare prima durante e dopo un calamità naturale come un terremoto o un maremoto.
L’iniziativa è proposta dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con AMPAS - Associazione Pubblica Assistenza e INGV – Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, RELUIS - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ed è realizzata dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile dislocate su tutto il territorio italiano.

La Campagna di sensibilizzazione Terremoto/maremoto Io non rischio si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 giugno 2014 nelle piazze di oltre 230 comuni italiani a rischio sismico individuati dal Dipartimento di Protezione Civile. La Federazione Italiana Nuoto - Associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile sarà impegnata su due piazze.

 

 

“Cultura e sicurezza acquatica”

La Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto, di concerto con la Federazione Italiana Motonautica, ha pubblicato il nuovo manuale del condutture e soccorritore con moto d'acqua, che sarà distribuito a tutti i brevettati istruttori-conduttori-soccorritori, ai presidenti dei Comitati Regionali e ai Fiduciari regionali della FIN. Il manuale, inoltre, verrà utilizzato come strumento didattico in occasione dei corsi di formazione e aggiornamento promossi dalla Federnuoto, sempre in collaborazione con la Federmotonautica.